Alice Ioana è un nome di donna di origine francese e rumena. La parte "Alice" proviene dal francese Aalis, che significa "nobile". Questo nome ha una lunga storia nella letteratura, grazie al personaggio principale del romanzo "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll.
La parte "Ioana" è di origine rumena e significa "Signore/Io sono Dio". Questo nome è molto comune in Romania e in altre parti dell'Europa dell'Est. È anche il nome della santa patrona della Romania, Santa Ioana, che è stata una principessa cristiana del IV secolo.
In passato, il nome Alice era molto popolare nei paesi di lingua inglese e francese, ma ora è diffuso in tutta Europa. Anche se non ci sono molte informazioni sulla frequenza del nome completo Alice Ioana, si presume che sia abbastanza raro.
In generale, il nome Alice Ioana è una scelta interessante per chi cerca un nome con una storia letteraria e una forte valenza religiosa.
Le statistiche mostrano che il nome Alice Ioana è stato scelto per una sola nascita in Italia nel 2022. In totale, ci sono state solo una nascita con questo nome nell'anno.